In Italia è il Martedì Grasso, per altri il “Mardi Gras”, per altri ancora il Pancake Day ma, nonostante i tanti nomi diversi, si tratta sempre della stessa cosa: è il martedì che precede l’inizio della Quaresima, i 40 giorni che precedono la domenica di Pasqua.
L’idea alla base della festa è quella di liberarsi di tutti i cibi grassi che si hanno in casa, in vista della penitenza gastronomica prima della Pasqua.
In questo modo ci si liberava dalle “tentazioni culinarie” derivanti da latte, zucchero, burro e uova, come le “chiacchiere”, le frittelle semplici, di mele o con l’uvetta, le zeppole e i krapfen.
Un modo per godersi gli ultimi “peccati di gola” prima della penitenza culinaria.
I pancake sono uno dei dolcetti tipici presenti sia in USA e in UK, e sono veloci e semplici da preparare.
Ingredienti per 12 pancake:
- Burro 25 gr
- Farina 00 o farina integrale 125 gr
- Uova medie 2
- Latte intero fresco 200 gr
- Lievito in polvere per dolci 6 gr
- Zucchero (semolato o di canna) 15 gr
In una ciotola rompere le due uova, aggiungere la farina e il latte e mescolare fino a quando tutto il composto è ben amalgamato.
Aggiungere quindi lo zucchero e il lievito, e dare un’ultima mescolata.
In una padella già calda, aggiungere una noce di burro, facendolo sciogliere su tutta la base della padella.
Con un mestolo, versare al centro parte del preparato. Non ci sarà bisogno di spanderlo.
Quando inizieranno a comparire delle bollicine in superficie, e la base sarà dorata, sarà giunto il momento di girarlo sull’altro lato, con l’aiuto di una spatola fino alla cottura completa.
Proseguire quindi con il resto dell’impasto e, man a mano, disporre i pancake su un piatto da portata, impilandoli uno sopra l’altro.
L’ideale è servirli caldi con l’aggiunta di sciroppo d’acero, Zucchero a velo, marmellate a piacere o crema di nocciole.
Buon Martedì grasso o Pancake day a tutti!