WHISTLEBLOWING

Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24

NUOVA LOFRA SRL E WHISTLEBLOWING
Nuova Lofra s.r.l. per una maggiore tutela del proprio personale e dei propri collaboratori ha predisposto una procedura volta alla completa tutela di coloro che denunciano violazioni delle normative nazionali o dell’Unione Europea che danneggiano l’interesse pubblico o l’integrità di Nuova Lofra s.r.l.

COS’È IL WHISTEBLOWING
❖«Whistleblowing», è l’attività di regolamentazione delle procedure volte a incentivare e proteggere le segnalazioni del whisteblower.
❖«Whistleblower» è chi conosce di un illecito o di un’irregolarità sul luogo di lavoro, durante lo svolgimento delle proprie mansioni, e decide di segnalarlo a una persona o a un’autorità che possa agire efficacemente al riguardo, svolgendo un ruolo di interesse privato e pubblico, dando conoscenza di problemi o pericoli all’azienda di appartenenza o alla comunità.

IO POSSO SEGNALARE?
Dipende, le segnalazioni possono essere fatte da:
• lavoratori dipendenti e autonomi di Nuova Lofra s.r.l.;
• collaboratori, liberi professionisti, consulenti Nuova Lofra s.r.l.;
• volontari, tirocinanti presso Nuova Lofra s.r.l.;
• azionisti e persone con funzione di direzione, amministrazione e controllo della società.
La disciplina si applica anche a segnalazioni che riguardino violazioni realizzate nell’ambito di un rapporto di lavoro poi terminato; nonché a coloro il cui rapporto non sia ancora iniziato, qualora le informazioni sulle violazioni siano state acquisite durante la selezione, o in altre fasi precontrattuali.

Non sarà applicata la protezione di cui al Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24 alle segnalazioni provenienti da soggetti terzi estranei a Nuova Lofra s.r.l..

COSA POSSO SEGNALARE?
Il Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24 riguarda le segnalazioni che attengono a:

✓ Comportamenti illeciti amministrativi, contabili, civili o penali.
✓ Violazioni in materia di appalti pubblici, servizi, prodotti e mercati finanziari, nonché reati legati al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo.
✓ Questioni legate alla sicurezza e alla conformità dei prodotti, sicurezza dei trasporti.
✓ Problemi riguardanti la tutela dell’ambiente, la radioprotezione e la sicurezza nucleare.
✓ Rischi per la sicurezza alimentare e dei mangimi, benessere degli animali, salute pubblica e protezione dei consumatori.
✓ Violazioni della privacy, gestione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi.
✓ Azioni o omissioni che danneggiano gli interessi finanziari dell’Unione, pratiche concorrenziali e aiuti di Stato, nonché questioni relative all’imposta sulle società.

COSA NON POSSO SEGNALARE?
Sono escluse le contestazioni legate a un interesse personale del segnalante, che attengono ai rapporti:

✓ controversie, rivendicazioni o richieste legate a un interesse personale del denunciante;
✓ in materia di difesa e sicurezza nazionale;
✓ relative a violazioni già disciplinate in alcuni settori speciali (servizi finanziari, prevenzione riciclaggio, terrorismo, sicurezza nei trasporti, tutela dell’ambiente).
✓ Resta poi ferma la normativa in materia di informazioni classificate, segreto medico e forense e deliberazioni degli organi giurisdizionali.

CHI VERRÀ INFORMATO DELLA MIA SEGNALAZIONE?
In linea con l’art. 4, del d.lgs. 24/2023, la gestione del sistema di segnalazione è stata affidata da Nuova Lofra s.r.l. a una persona interna specificamente formata per la gestione del canale di segnalazione e a un collaboratore esterno che supervisiona l’attività per una tua maggior tutela. Solo i Responsabili della Segnalazione, incaricati da Nuova Lofra s.r.l. saranno a conoscenza della tua segnalazione.

POSSO SEGNALARE IN MODO ANONIMO?
Sì, è possibile segnalare in modo anonimo, anche se la conoscenza dell’identità del segnalante semplifica le indagini interne e permette la richiesta di eventuali chiarimenti. Inoltre solo chi dichiara la propria identità può beneficiare della protezione prevista dal dal Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24 Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali.

SE MI QUALIFICO, CHI SARÀ INFORMATO DELLA MIA IDENTITÀ?
Solo i Responsabili della Segnalazione avranno accesso alla tua identità. Altre persone potranno conoscere la tua identità solo con il tuo esplicito consenso.

QUALI RESPONSABILITÀ HO RIGUARDO ALLA MIA SEGNALAZIONE?
La responsabilità principale è quella di fornire informazioni veritiere, evitando l’uso di linguaggio offensivo e riferendosi solo a fatti o circostanze pertinenti al contesto lavorativo.

QUANDO POSSO ASPETTARMI UNA RISPOSTA?
Entro 7 giorni dalla segnalazione riceverai una conferma di ricezione. Entro 3 mesi dalla segnalazione riceverai un resoconto sull’esito.

E SE NON OTTENGO ALCUN FEEDBACK?
In caso non siano rispettati i termini suindicati puoi informare l’ANAC tramite la piattaforma sul sito istituzionale.

COME VERRANNO TRATTATI I MIEI DATI?
Il trattamento dei tuoi dati personali deve essere condotto secondo il regolamento- Regolamento UE 2016/679, il D.Lgs. n. 196 del 29.7.2003 e successive modifiche, nonché i pareri e provvedimenti emessi dal Garante della Privacy. I dati personali che non risultano chiaramente utili per il trattamento di una specifica segnalazione non vengono raccolti o, se raccolti per errore, vengono immediatamente cancellati. Per una completa informativa si rinvia al seguente link.

COSA ACCADRÀ DOPO LA MIA SEGNALAZIONE?
I Responsabili della Segnalazione condurranno adeguate indagini per accertare l’ammissibilità e la veridicità della segnalazione.

PUO’ VERIFICARSI UNA RITORSIONE O UNA FORMA DI RAPPRESAGLIA A CAUSA DELLA MIA SEGNALAZIONE?
Non ci sarà alcuna ritorsione da parte dell’Azienda, salvo comportamenti in mala fede o diffamatori. Si ricorda che in caso di ritorsione e/o rappresaglia è possibile segnalarlo all’ANAC.

COME POSSO EFFETTUARE LA SEGNALAZIONE?
Nuova Lofra s.r.l. mette a disposizione un modulo e istruzioni per la segnalazione, oltre a informazioni sulla privacy. Puoi utilizzare la piattaforma Trusty sul sito aziendale o inviare la segnalazione per posta.

FUNZIONAMENTO DELLA PIATTAFORMA TRUSTY ONLINE
La piattaforma assicura la riservatezza attraverso l’uso di crittografia. Puoi segnalare tramite il sito aziendale, compilando i campi e salvando le credenziali. Il link è disponibile in fondo a questa pagina.

DOVE POSSO APPROFONDIRE LA QUESTIONE?
Nuova Lofra s.r.l. ha adottato un proprio regolamento interno che si può leggere al seguente link. Si rimanda in ogni caso al Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24 Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali.