CONDIZIONI DI VENDITA
Le presenti Condizioni di vendita stabiliscono i termini e le condizioni applicabili per la fornitura di qualsiasi Prodotto (“Prodotto” o “Prodotti”) presente sul sito lofra.it
Leggere attentamente le presenti Condizioni di vendita prima di ordinare qualsiasi Prodotto sul nostro sito. Effettuando un ordine, l’Utente accetta le presenti Condizioni di vendita.
- INFORMAZIONI SU LOFRA
Il nostro sito Internet è gestito da Nuova Lofra S.r.l. (di seguito anche “Lofra”, “noi”, “nostro”). Lofra è registrata in Italia con il numero 04433800283. La nostra sede legale è Via Montegrotto 125, Torreglia (PD) Italia. La nostra partita IVA è IT 04433800283.
- ORDINARE PRODOTTI (O SERVIZI)
2.1 Per ordinare un Prodotto online è necessario attenersi alla seguente procedura:
(i) L’Utente ordina prodotti nello shop Lofra facendo clic sul pulsante “Effettua Ordine”, al termine del processo di pagamento. L’Utente verrà guidato nel processo d’ordine da una serie di semplici istruzioni sul sito Internet. È’ importante notare che l’ordine vale come richiesta di Prodotti mala vendita si perfeziona solo dopo che l’ordine è stato accettato e processato da Lofra.
(ii) L’Utente riceverà un messaggio di conferma e una e-mail con i dettagli dei prodotti ordinati. Ciò costituisce conferma della ricezione della richiesta dell’Utente, ma non costituisce conferma o accettazione dell’ordine.
(iii) Tutti i prezzi presenti nel sito internet si ritengono IVA al 22% inclusa
(iv) A seguito dell’elaborazione dell’ordine e nel momento in cui i Prodotti ordinati sono partiti dal nostro magazzino, verrà inviata all’Utente una e-mail che lo informa dell’avvenuta spedizione. L’accettazione dell’ordine e la vendita dei Prodotti avvengono al momento della spedizione, salvo che Lofra abbia inviato all’Utente una notifica di mancata accettazione dell’ordine o di annullamento dello stesso.
(v) L’importo dell’ordine verrà addebitato in anticipo su Paypal e carte di credito.
(vi) Non è possibile annullare o modificare l’ordine già elaborato ed in fase di spedizione. Nel caso in cui l’Utente intenda restituire i Prodotti ricevuti, dovrà seguire le regole del processo di restituzione illustrato nella successiva Clausola 7.
2.2 Lofra si riserva il diritto di rifiutare determinati ordini nei seguenti casi:
(i) Il Prodotto ordinato non è disponibile a magazzino;
(ii) l’autorizzazione del pagamento da parte dell’Utente non è andata a buon fine;
(iii) errore manifesto relativo al prezzo o alla descrizione di un Prodotto;
(iv) violazione delle Condizioni di vendita Lofra o delle altre condizioni contrattuali sopra menzionate.
2.3 I prodotti nello shop Lofra possono essere venduti solo al mercato Italiano, San Marino e nello stato Città del Vaticano.
2.4 L’accessoristica funzionale all’installazione del prodotto deve essere messa a disposizione dal cliente ai nostri tecnici al momento della consegna del prodotto.
- MODIFICHE ALL’ORDINE
3.1 L’Utente può annullare un ordine fino a prima della spedizione del Prodotto. Se è stato effettuato un ordine di recente e non è stato ancora ricevuto un messaggio di conferma dell’avvenuta spedizione, l’Utente potrà contattare l’assistenza clienti all’indirizzo ecommerce@lofra.it per verificare se è ancora possibile annullare l’ordine.
3.2 Se si desidera aggiungere Prodotti a un ordine che è stato già spedito, è necessario effettuare un nuovo ordine per gli articoli in questione.
3.3 Se l’ordine è in fase di spedizione o il Prodotto è stato già spedito, attenersi alle procedure per la restituzione o l’annullamento descritti nelle successive Clausole 7 e 8.
- DISPONIBILITÀ, DESCRIZIONE E PREZZO DEI PRODOTTI
4.1 Tutti gli ordini di Prodotti sono soggetti alla loro disponibilità. Dopo la ricezione di un ordine, l’Utente sarà informato appena possibile in ordine alla disponibilità dei Prodotti ordinati, ovvero sulla possibilità di un ritardo superiore alla norma nella ricezione.
4.2 Le immagini e le descrizioni dei prodotti sullo Shop Lofra online hanno unicamente scopo illustrativo e possono essere sostituite dalle specifiche attuali di ciascun Prodotto. I Prodotti ricevuti dall’Utente potrebbero essere leggermente diversi rispetto alle immagini e alle descrizioni riportate sullo Shop Lofra online a causa di specifici requisiti o di modifiche ai Prodotti.
4.3 Tutti i prezzi sono indicati in Euro e sono comprensivi di IVA (laddove applicabile) e includono le spese di spedizione e installazione, se non espressamente deselezionate al momento dell’ordine. Il prezzo dei Prodotti potrebbe subire variazioni, ma le modifiche non interesseranno gli ordini già accettati.
4.4 Verifichiamo i prezzi dei Prodotti offerti sul nostro sito nell’ambito della nostra procedura di gestione degli ordini. Qualora il prezzo corretto di un Prodotto sia inferiore a quello indicato, verrà addebitato un importo inferiore al momento della spedizione del Prodotto. In ogni altro caso, salvo errore manifestamente evidente, verrà applicato il prezzo indicato al momento dell’ordine.
4.5 Secondo quanto previsto dalla legge, Lofra non è obbligata a fornire all’Utente un Prodotto con prezzo inferiore qualora l’errore di prezzo sia evidente e inequivocabile e avrebbe potuto essere ragionevolmente riconosciuto dall’Utente.
- PAGAMENTO
5.1 Si accettano i metodi di pagamento indicati sul nostro sito. A seguito della gestione ed accettazione dell’ordine, l’utente dovrà effettuare il pagamento anticipato dei Prodotti.
5.2 Effettuando un ordine sul nostro sito, l’utente conferma che i dati di pagamento forniti con l’ordine sono validi e corretti e che è autorizzato ad utilizzare Paypal, la carta di credito o debito indicata per il pagamento.
- SPEDIZIONE
6.1 La consegna e l’installazione a domicilio è inclusa per tutti gli ordini se non deselezionate al momento dell’ordine. La consegna standard avviene entro 3-5 giorni lavorativi, ad eccezione di località remote e delle isole, per le quali la consegna potrebbe richiedere tempi più lunghi. La consegna e l’installazione diretta viene effettuata tramite i nostri tecnici convenzionati.
6.2 Al momento e fino a successivi aggiornamenti, la spedizione del Prodotti ordinati attraverso il Shop Lofra online in Italia avverrà esclusivamente verso il territorio italiano.
6.3 La consegna avverrà entro i termini previsti (come da punto 6.1), salvo eventuali ritardi imputabili al partner che effettuerà la consegna. In caso di mancata consegna di un Prodotto entro il termine previsto ed in ogni caso entro 30 giorni dal completamento dell’accettazione dell’ordine, forniremo all’Utente una nuova data di consegna.
6.4 Il processo di spedizione sarà completato al momento dell’invio dei Prodotti all’indirizzo fornito dall’Utente. Qualora al momento della consegna non fosse disponibile nessuno per il ritiro dell’ordine, si applicheranno le regole di consegna previste dal Partner incaricato, che le renderà note di volta in volta. Invitiamo a non fornirci il codice di accesso del proprio stabile, qualora quest’ultimo fosse necessario per l’accesso al suo interno. Nell’ipotesi in cui l’Utente fornisse il codice di accesso al proprio stabile al momento del checkout, Lofra non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali utilizzi impropri di tale codice da parte di terzi.
6.5 L’Utente può controllare lo stato dell’ordine in qualsiasi momento effettuando l’accesso al proprio account sul nostro sito. In caso di difficoltà a conoscere lo stato o a monitorare il progresso dell’ordine, contattare l’assistenza Clienti all’indirizzo ecommerce@lofra.it
- ANNULLAMENTO E RESI
7.1 In caso di insoddisfazione, l’utente può restituire i prodotti acquistati in conformità con la politica di annullamento e restituzione illustrata in questa sezione.
DIRITTO DI RECESSO
7.2 L’utente ha il diritto di annullare l’ordine, recedendo dal contratto, entro 30 giorni dalla data di ricezione dei Prodotti, senza necessità di motivazione. Trascorsi i 30 giorni, l’ordine non potrà più essere annullato.
7.3 Per esercitare il diritto di recesso, l’Utente deve richiederlo rispondendo alla e-mail di conferma d’ordine (indirizzo ecommerce@lofra.it) assicurandosi che siano presenti tutti i dati dell’ordine che si desidera annullare. L’Utente riceverà una mail di istruzioni per la restituzione dei Prodotti a Lofra. L’ordine sarà annullato alla ricezione dei prodotti da parte di Lofra o a seguito della conferma dell’avvenuta spedizione degli stessi da parte dell’azienda che si occupa della consegna.
7.4 Se l’Utente desidera esercitare il diritto di recesso o restituire Prodotti non difettosi, dovrà custodirli con diligenza prima di restituirli. Ciò significa che i Prodotti restituiti devono essere in buono stato di conservazione e non devono risultare in alcun modo danneggiati, manomessi e corredati dal loro imballo originale. Se il prodotto acquistato risulta difettoso, l’Utente potrà usufruire di diritti aggiuntivi. Per i resi e ulteriori informazioni su tali diritti, fare riferimento alle Clausole 8, 9 e 10 delle presenti Condizioni.
7.5 L’Utente deve provvedere alla restituzione dei Prodotti non difettosi entro 30 giorni dall’annullamento completo (secondo quanto descritto nella Clausola 7.3) dell’ordine e Lofra provvederà, entro 30 giorni, ad accreditare su Paypal carta di credito/debito o bonifico bancario, utilizzati per l’acquisto il rimborso completo dell’importo pagato, escluse le spese di spedizione per la restituzione.
7.6 In caso di perdita di valore dei Prodotti restituiti, qualora tale perdita sia dovuta a manipolazione inadeguata o a un utilizzo non diligente dei Prodotti, potremmo effettuare una detrazione dal rimborso elargito all’Utente.
7.7 Lofra può rifiutare la restituzione di Prodotti non difettosi in circostanze diverse da quelle delineate sopra.
- MODALITÀ DI RESTITUZIONE
8.1 Per la restituzione di Prodotti attenersi alle istruzioni fornite via mail oppure contattare l’assistenza clienti all’indirizzo ecommerce@lofra.it per prendere le disposizioni necessarie.
8.2 Per la restituzione di Prodotti, utilizzare l’indirizzo fornito via mail e assicurarsi che i Prodotti siano adeguatamente imballati per evitare che vengano danneggiati durante il trasporto ed utilizzare opzioni di tracciatura del pacco e di firma alla consegna.
8.3 Lofra elaborerà i rimborsi dovuti, incluse le eventuali spese di spedizione iniziali, entro 30 giorni dalla ricezione dei resi.
8.4 Se si desidera restituire Prodotti difettosi o non conformi al contratto, contattare l’assistenza Clienti all’indirizzo ecommerce@lofra.it
8.5 In qualità di Consumatore, l’Utente detiene diritti relativi a Prodotti difettosi o non conformi al contratto. Tali diritti previsti per legge non sono limitati dal nostro processo di restituzione né da quanto stabilito nelle presenti Condizioni di vendita. Per informazioni sui diritti dei consumatori, contattare un servizio locale di consulenza per i consumatori.
- GARANZIA LOFRA
9.1 I prodotti acquistati direttamente sullo Shop Lofra online dai consumatori, sono coperti da 2 anni garanzia convenzionale (garanzia commerciale del produttore).
9.2 La Garanzia Lofra offre all’Utente il diritto di richiedere assistenza per la riparazione di Prodotti difettosi. Per informazioni relative all’assistenza in Garanzia, consultare la documentazione inclusa nell’apparecchio o contattare ecommerce@lofra.it
- DIRITTI E GARANZIE DEL CONSUMATORE PREVISTI DALLA LEGGE
Nei casi in cui l’Utente abbia acquistato Prodotti in qualità di Consumatore, potrà beneficiare dei diritti previsti dall’Unione Europea e dalle leggi nazionali relative alla vendita di merci difettose o non conformi alle specifiche. Tali diritti (incluso il diritto di riparazione, sostituzione o rimborso in determinate situazioni) si applicano a tutti i consumatori per 2 anni nel Paese di acquisto.
Per ulteriori informazioni sui diritti dei consumatori, contattare un servizio locale di consulenza per i consumatori.
- VENDITE PROMOZIONALI E CONCORSI
11.1 Lofra si riserva il diritto di attivare vendite promozionali o altri incentivi (“Promozioni”) per l’acquisto di particolari Prodotti nello Shop on line.
11.2 La durata della Promozione o del Concorso, le regole o i termini specifici che verranno applicati e le modalità della loro applicazione a un Concorso o Promozione verranno delineati nei termini e/o regolamenti aggiuntivi resi disponibili all’Utente durante il periodo promozionale. Salvo quanto espressamente stabilito nei termini promozionali o nelle regole del concorso, le presenti Condizioni di vendita si applicheranno alla fornitura dei Prodotti ordinati sullo Shop Lofra online congiuntamente ai termini della Promozione o del Concorso.
- INFORMAZIONI PERSONALI
12.1 Lofra elabora le informazioni degli utenti in conformità con le disposizioni di legge e con la propria Politica sulla privacy.
12.2 Salvo il caso di dolo o colpa grave, Lofra non potrà essere ritenuta responsabile per qualsivoglia perdita di dati o di altro subita dall’Utente non dipendente da un inadempimento di Lofra stessa.
- RESPONSABILITÀ DI LOFRA NEI CONFRONTI DELL’UTENTE
13.1 Nel caso in cui ci venga comunicato un difetto nei nostri Prodotti, offriremo (qualora il difetto venga confermato) l’opzione di rimborso, cambio o riparazione degli stessi.
13.2 L’importo massimo di cui Lofra sarà responsabile in seguito a perdite o danni subiti dall’Utente è limitato al prezzo corrisposto dall’Utente per il Prodotto correlato a tali perdite o danni.
- EVENTI AL DI FUORI DEL NOSTRO CONTROLLO, CASO FORTUITO E FORZA MAGGIORE
Lofra non sarà responsabile per eventuali inadempimenti o ritardi nell’adempimento non disciplinati nelle presenti Condizioni di Vendita o dovuti a caso fortuito e/o forza maggiore inclusi, (a titolo esemplificativo e non esaustivo: eventi al di fuori del nostro controllo, incendi, inondazioni, maltempo, esplosioni, guerra (dichiarata o meno), atti di terrorismo, conflitti di lavoro (anche se non coinvolgono i nostri dipendenti), o atti del governo locale o centrale o di altre autorità competenti).
- RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
15.1 In caso di controversia relativa al contratto con Lofra, l’Utente è pregato in prima istanza di contattarci per e-mail all’indirizzo ecommerce@lofra.it. In alternativa, può scriverci al seguente indirizzo: Nuova Lofra S.r.l., Via Montegrotto 125, 35038 Torreglia (PD).
15.2 In caso di controversia relativa al contratto con l’Utente, anche Lofra cercherà di contattare direttamente l’Utente per risolvere la questione. Utilizzeremo i dettagli di contatto forniti dall’Utente durante l’effettuazione dell’ordine in questione o in qualsiasi account associato registrato con noi.
15.3 Nel caso in cui non riuscissimo a risolvere una controversia, ci adopereremo per trovare una soluzione bonaria con l’Utente.
- AGGIORNAMENTI E MODIFICHE ALLE CONDIZIONI DI VENDITA
17.1 I presenti termini e condizioni potranno essere modificati e/o aggiornati periodicamente senza senza fornire alcun preavviso all’Utente.
17.2 Ogni volta che l’Utente ordina Prodotti o Servizi dallo Shop Lofra online, la versione dei termini e delle condizioni di vendita è disponibile nella parte sottostante della pagina.
- LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
18.1 Le presenti Condizioni di vendita sono disciplinate dalla legge Italiana, per i Consumatori Italiani. Ciò significa che i contratti per l’acquisto di Prodotti stipulati attraverso il nostro sito da parte di un Utente Italiano ed eventuali controversie o richieste di risarcimento derivanti da o in connessione con tali contratti saranno disciplinati dalla legge Italiana. Se l’Utente stipula un contratto in qualità di consumatore, verrà applicata la legge del suo Paese di residenza.
18.2 Le parti eleggono consensualmente il Tribunale di Padova quale foro competente non esclusivo per la risoluzione di qualsiasi controversia relativa al Contratto di vendita. Se l’Utente stipula un contratto in qualità di consumatore, avrà il diritto di avviare un procedimento legale presso il Tribunale del luogo di propria residenza o domicilio.
- ALTRI TERMINI
19.1 Le presenti Condizioni di vendita delineano i termini scritti del contratto tra l’Utente e Lofra per l’acquisto di Prodotti e/o Servizi. In caso di nullità, inapplicabilità o invalidità di una o più clausole delle presenti Condizioni di vendita, le altre clausole rimarranno in vigore e continueranno ad essere applicate.
19.2 Qualsiasi contratto concluso tra l’Utente e Lofra è stipulato esclusivamente tra le predette parti.
19.3 è data facoltà a Lofra di subappaltare o trasferire i propri diritti e obblighi derivanti dal contratto con l’Utente a terzi dandone comunicazione all’Utente stesso. In tale caso, i diritti o gli obblighi dell’Utente derivanti dal contratto resteranno invariati.
- GESTIONE RAEE
In ottemperanza al Decreto Legislativo n. 49/2014, Lofra ha predisposto un sistema di ritiro dei RAEE di tipo equivalente senza oneri aggiuntivi presso il medesimo luogo di consegna dei Prodotti. L’Utente potrà scrivere all’indirizzo e-mail: ecommerce@lofra.it per conoscere le modalità di ritiro.
Per esercitare il diritto al ritiro gratuito del rifiuto RAEE l’utente dovrà informare il tecnico al momento della consegna ed installazione. Non è possibile usufruire del servizio RAEE per una quantità di Prodotti superiore a quella dei Prodotti acquistati.
Il ritiro del RAEE potrà essere rifiutato nel caso in cui vi sia un rischio di contaminazione del personale incaricato dello stesso o nel caso in cui risulti evidente che il Prodotto in questione non contenga i suoi componenti essenziali ovvero contenga rifiuti diversi dai RAEE.
È fatta salva comunque la facoltà dell’Utente di conferire gratuitamente i propri rifiuti (RAEE) presso la rete dei Centri di Raccolta Comunali esistenti nel proprio territorio e più vicini al proprio domicilio.
- CONTATTI
In caso di domande relative allo Shop Lofra online o all’acquisto di Prodotti o Servizi, inviare un’e-mail all’indirizzo ecommerce@lofra.it o chiamare l’assistenza clienti al numero +39 049 9904811. La nostra assistenza clienti sarà lieta di aiutarti dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00
Ultimo aggiornamento: 26 aprile 2017