I pomodori ormai sono nel pieno della maturazione. Sapori unici regalati dalla terra, che possiamo utilizzare in tutto l‘arco dell’anno, vediamo come fare!

Lofra_Tripla Corona

Consigliamo di utilizzare la tripla corona come bruciatore di cottura in quanto permette un significativo risparmio energetico, favorendo una cottura veloce ed uniforme.

  • Ingredienti:
  • 5 Kg di pomodori da sugo
  • Foglie di basilico q.b.
  • Ingredienti:
  • 1 Cipolla
  • Sale grosso q.b.

Preparazione:

1) Selezionare i pomodori che risultano sani e ben maturi e lavarli accuratamente.

2) Tagliarli a metà togliendo la base del picciolo. Fatto ciò, fare un battuto di cipolla da aggiungere successivamente.

3) Farli bollire in una pentola con due dita d’acqua sul fondo. Aggiungere una manciata di sale grosso, il battuto di cipolla appena tritato e basilico. Far bollire il tutto per 20 minuti circa, finché si forma una bella schiuma rossa.

4) Quindi scolare il tutto, lasciando raffreddare per una mezz’oretta il composto.

5) Quando la salsa si è raffreddata, si può iniziare a macinare il tutto in un passaverdura, quel tanto che basta per separare la buccia dalla polpa.

6) Invasare poi in vasi sterili, chiudere ermeticamente con tappi nuovi e metterli in una pentola coperti dall’acqua, almeno tre dita sopra il coperchio del vasetto. Far bollire almeno per venti minuti.

7) Al termine, spegnere il fuoco e togliere i vasetti dalla pentola solo il giorno, dopo quando l’acqua si è raffreddata.

Questo salsa di pomodoro si può usare tutto l’anno, anche come base per preparare vari condimenti, arricchiti a piacere con ingredienti freschi da aggiungere al momento, sia per i primi, che per i secondi, ed è ottima anche per la pizza!

BUON APPETITO!!!!